L’équipe educativa che opera nella Casa Benedetta Cambiagio è composta da:
-
Direttrice della Casa – E’ la responsabile della Casa per tutti gli aspetti economali, sanitari e di gestione complessiva della struttura.
-
Direttrice Settore Educativo – Svolge funzioni di direzione, coordinamento e supervisione del personale e delle attività educative, nonché compiti organizzativo-burocratici (privacy, sicurezza, documentazione varia) e gestione dei rapporti con l’esterno (Enti e Servizi Sociali).
-
Collaboratrice alla Direzione Educativa – con ruolo di supporto
-
Specialista in ambito psicologico – Consulente professionale che si occupa della supervisione dei casi, di specifiche dinamiche e problematiche relazionali.
-
Commissione educativa – Composta, su delega del Consiglio di Amministrazione, da tre componenti del Consiglio stesso con competenze didattico-educative e psicologico-psicoterapeutico-organizzative ed integrata dalle due direttrici (della Casa e del Settore Educativo) come membri effettivi, si occupa di aspetti organizzativi ed educativi generali e di nuove progettualità.
-
Educatrici/ori professionali, tutte/i in possesso in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
Le educatrici/ori vengono selezionate dalla Commissione educativa, attraverso la valutazione dei curricula, seguita da colloqui attitudinali e dalla verifica circa la condivisione delle linee educative e dei principi ispiratori della comunità.
La supervisione degli educatori è garantita da incontri periodici programmati per gruppo, secondo un piano specifico annuale così articolato:
-
supervisione organizzativo-operativa, viene svolta dalla Direttrice del Settore Educativo della Casa, con cadenza settimanale sia per sottoequipe con le educatrici/ori del gruppo interessato sia con tutto il personale ai fini organizzativi e riguarda:
- la verifica in itinere dell’organizzazione educativa dei gruppi comunitari;
- la gestione del personale (predisposizione turni di servizio, autorizzazione ferie, permessi e trasferte);
- la pianificazione settimanale del servizio educativo (convocazioni presso il Tribunale per i Minorenni, incontri con Servizi Sociali, Scuole e Agenzie Educative extra-scolastiche);
- la programmazione della giornata di lavoro del personale educativo;
- la verifica ed il supporto per la formulazione, compilazione ed aggiornamento da parte delle educatrici/ori di: griglie di osservazione, P.E.I., relazioni periodiche sui singoli ospiti, diari giornalieri, relazioni di incontri protetti.
- supervisione clinica, viene svolta dalla consulente psicoterapeuta con cadenza mensile per ogni sottogruppo, e riguarda:
- la presentazione da parte delle educatrici/ori di casi di particolare complessità di comprensione e di gestione;
- a presentazione da parte delle educatrici/ori di casi di particolare complessità di comprensione e di gestione;
- l’analisi dei comportamenti e dei vissuti e la rilettura delle dinamiche individuali, familiari ed interpersonali, con l’utilizzo di riferimenti teorici specifici e possibilità di applicazione/estensione a situazioni simili;
- la progettazione degli interventi più adeguati per il benessere del minore, a partire dalle capacità di instaurare un’alleanza emotiva con lo stesso e di comprendere il suo mondo interiore
Ogni incontro di supervisione clinica prevede un verbale che sintetizza:
I verbali sono raccolti in appositi archivi e permettono alle educatrici/ori di avere la tracciabilità del percorso e degli esiti del singolo caso.
Il piano annuale di formazione delle educatrici/ori e della coordinatrice prevede la partecipazione ad attività di aggiornamento organizzate da enti esterni accreditati dalla Regione Lombardia, nonché la partecipazione a convegni o seminari e ad iniziative formative interne alla Casa o programmate con le altre comunità associate.
I ruoli e le funzioni dei diversi componenti dell’équipe educativa sono precisati in un apposito documento, redatto in collaborazione con gli operatori suindicati ed approvato dal Consiglio di Amministrazione.
|