headerphoto
L'Équipe educativa

L’équipe educativa che opera nella Casa Benedetta Cambiagio è composta da:

  • Direttrice della Casa – E’ la responsabile della Casa per tutti gli aspetti economali, sanitari e di gestione complessiva della struttura.

  • Direttrice Settore Educativo – Svolge funzioni di direzione, coordinamento e supervisione del personale e delle attività educative, nonché compiti organizzativo-burocratici (privacy, sicurezza, documentazione varia) e gestione dei rapporti con l’esterno (Enti e Servizi Sociali).

  • Collaboratrice alla Direzione Educativa – con ruolo di supporto

  • Specialista in ambito psicologico – Consulente professionale che si occupa della supervisione dei casi, di specifiche dinamiche e problematiche relazionali.

  • Commissione educativa – Composta, su delega del Consiglio di Amministrazione, da tre componenti del Consiglio stesso con competenze didattico-educative e psicologico-psicoterapeutico-organizzative ed integrata dalle due direttrici (della Casa e del Settore Educativo) come membri effettivi, si occupa di aspetti organizzativi ed educativi generali e di nuove progettualità.

  • Educatrici/ori professionali, tutte/i in possesso in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

Le educatrici/ori vengono selezionate dalla Commissione educativa, attraverso la valutazione dei curricula, seguita da colloqui attitudinali e dalla verifica circa la condivisione delle linee educative e dei principi ispiratori della comunità.

La supervisione degli educatori è garantita da incontri periodici programmati per gruppo, secondo un piano specifico annuale così articolato:

  • supervisione organizzativo-operativa, viene svolta dalla Direttrice del Settore Educativo della Casa, con cadenza settimanale sia per sottoequipe con le educatrici/ori del gruppo interessato sia con tutto il personale ai fini organizzativi e riguarda:

- la verifica in itinere dell’organizzazione educativa dei gruppi comunitari;

- la gestione del personale (predisposizione turni di servizio, autorizzazione ferie, permessi e trasferte);

- la pianificazione settimanale del servizio educativo (convocazioni presso il Tribunale per i Minorenni, incontri con Servizi Sociali, Scuole e Agenzie Educative extra-scolastiche);

- la programmazione della giornata di lavoro del personale educativo;

- la verifica ed il supporto per la formulazione, compilazione ed aggiornamento da parte delle educatrici/ori di: griglie di osservazione, P.E.I., relazioni periodiche sui singoli ospiti, diari giornalieri, relazioni di incontri protetti.

  • supervisione clinica, viene svolta dalla consulente psicoterapeuta con cadenza mensile per ogni sottogruppo, e riguarda:
  • la presentazione da parte delle educatrici/ori di casi di particolare complessità di comprensione e di gestione;
  • a presentazione da parte delle educatrici/ori di casi di particolare complessità di comprensione e di gestione;
  • l’analisi dei comportamenti e dei vissuti e la rilettura delle dinamiche individuali, familiari ed interpersonali, con l’utilizzo di riferimenti teorici specifici e possibilità di applicazione/estensione a situazioni simili;
  • la progettazione degli interventi più adeguati per il benessere del minore, a partire dalle capacità di instaurare un’alleanza emotiva con lo stesso e di comprendere il suo mondo interiore

Ogni incontro di supervisione clinica prevede un verbale che sintetizza:

  • problema/caso/situazione esaminata;
  • soluzioni da adottare;

  • educatore/i responsabile/i;

  • tempi di attuazione;

  • verifica della realizzazione e dei risultati per le situazioni esaminate.

I verbali sono raccolti in appositi archivi e permettono alle educatrici/ori di avere la tracciabilità del percorso e degli esiti del singolo caso.

Il piano annuale di formazione delle educatrici/ori e della coordinatrice prevede la partecipazione ad attività di aggiornamento organizzate da enti esterni accreditati dalla Regione Lombardia, nonché la partecipazione a convegni o seminari e ad iniziative formative interne alla Casa o programmate con le altre comunità associate.

I ruoli e le funzioni dei diversi componenti dell’équipe educativa sono precisati in un apposito documento, redatto in collaborazione con gli operatori suindicati ed approvato dal Consiglio di Amministrazione.

 

 

Il sito usa cookies, navigando o premendo Agree accettate implicitamente la policy, per informazioni cliccate privacy policy di seguito. This site uses cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk